Il Diabete e le sue complicanze: il piede diabetico

La Locandina | ll Programma

Ormai da molti anni i progressi nella cura della malattia diabetica hanno portato ad un allungamento della aspettativa di vita dei diabetici, che non differisce sostanzialmente dall’aspettativa di vita della popolazione non diabetica. I problemi principali oggi per i diabetici non sono più quelli legati alla sopravvivenza ma quelli legati alle complicanze croniche del diabete, sia microangiopatiche (retinopatia, nefropatia, neuropatia) che macroangiopatiche (cardiopatia ischemica, arteriopatia degli arti inferiori, arteriopatia dei tronchi sovraaortici).
Tra le complicanze del diabete un ruolo sempre più rilevante assume la complicanza “piede diabetico”.
Si parla di piede diabetico quando la neuropatia diabetica e/o l’arteriopatia degli arti inferiori compromettono la funzione o la struttura del piede.

L’obiettivo del convegno è quello di dar luogo ad una specifica attività, capace di garantire un livello elevato di assistenza medica e chirurgica del piede diabetico e al tempo stesso proiettarsi mediante l’uso delle biotecnologie emergenti verso ricerche aventi come oggetto l’identificazione di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per le complicanze vascolari del diabete mellito.


Un gioco di squadra che può salvare la vita, perché la
vita è bella
e tutti hanno diritto a viverla.”